Skip to main content

Caricare uno Shape in un progetto

Caricare uno shape significa importare automaticamente un certo numero di istanze per una specifica classe oggetto, senza doverle creare e compilare manualmente all’interno della piattaforma.


Passaggi

  1. Apri il pannello Tools
    All’interno di un progetto, nella navrail clicca sulla sezione Tools. Il pannello Tools si apre, mostrando il bottone X per chiudere e le opzioni per caricare gli shape. Cliccando sul bottone dedicato si apre il modale per l'importazione degli shape. 

  2. Seleziona la classe oggetto e il file
    Nel modale per il caricamento, seleziona una classe oggetto già creata nel backoffice. Poi scegli unil file .zip dal tuo computer cliccando su bottone Browse. L’ordine non è importante: puoi selezionare prima la classe e poi il file, o il contrario. Nel modale appare il file appena caricato con un bottone Elimina per rimuoverlo se vuoi sostituirlo. È possibile importare un solo file per volta; un nuovo file sostituisce quello precedente. Una volta selezionati classe oggetto e file, il bottone Valida si abilita.

  3. Valida il file Shape

    La validazione controlla che:

    • La struttura dei dati corrisponda alla classe oggetto selezionata.

    • I nomi e i formati siano corretti.

    • Gli attributi obbligatori siano compilati.

    Se il file contiene errori, non è possibile completare l’importazione. Se non ci sono errori o ci sono solo avvisi, il bottone Importa si abilita.

  4. Importa lo Shape
    Cliccando sul bottone Importa, il modale si chiude e le nuove istanze vengono create automaticamente per la classe selezionata. Se invece non vuoi più importare lo shapeShape puoi premere il bottone Annulla per chiudere il modale.


Suggerimenti utili

💡 VerificareVerifica lal'esistenza della classe oggetto
Assicurati che la classe oggetto con gli attributi necessari sia già creata prima di importare il file.

💡 ControllareControlla il file prima dell’importazione
Verifica che lo .zip contenga tutti i dati richiesti e rispetti la struttura della classe oggetto per evitare errori di validazione.


Collegamenti


Problemi comuni

Problema Soluzione
Non riesco a caricare lo shape.Shape. Verifica che la classe oggetto esista e che il file `.zip` sia conforme alla struttura dati.
I bottoni Valida e Importa sono disabilitati. Assicurati di aver selezionato sia la classe oggetto sia il file shape,Shape, esegui la validazione e in seguito l'importazione.
La validazione riporta un errore. Controlla nomi, formati e attributi obbligatori presenti nello shape. Il modale ti informa di quale errore si è presentato. Controlla nomi, formati e attributi obbligatori presenti nello shape. 

Ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2025