Creare una nuova utenza
Questa guida spiega come creare una nuova utenza all'interno di un'organizzazione in DEPA. Dopo aver effettuato l'accesso al Backoffice e selezionato la sezione Users, potrai inserire i dati necessari per registrare una nuova utenza, assegnando i permessi di accesso al backoffice e, se necessario, l'accesso all'app principale dell'organizzazione.
Disponibile solo per utenti con permesso `Backoffice Admin` .
Passaggi
-
Accedi al Backoffice Seleziona Backoffice dalla pagina di selezione dell'app.
-
Accedi alla sezione Utenti Nella nav rail di sinistra, clicca su Utenti per visualizzare la lista delle utenze esistenti.
-
Visualizza la lista delle utenze Nella lista, puoi vedere le utenze esistenti con le informazioni relative a nome, cognome, ruolo nel backoffice, email, data di creazione e l'indicazione di Interna o Esterna per ogni utenza.
**Utenze Interne o Esterne** Quando crei una nuova utenza, questa verrà segnata come **Internal** se è la prima volta che viene registrata nel sistema. Se l'utenza creata che si sta creando è già presente in un'altra organizzazione, i suoi dati verranno compilati in automatico e sarà segnata come **Esterna**. Questo significa che, se elimini un'utenza dall'organizzazione dove è stata registrata come **Esterna**, l'utente non verrà eliminato dal sistema e potrà comunque accedere ad altre organizzazioni dove è registrato.
-
Clicca su "Nuovo utente" In alto a destra, clicca sul pulsante "Nuovo utente" per aprire il modale di creazione.
-
Inserisci i dati dell'utenza Compila i seguenti campi obbligatori:
- Nome
- Cognome
- Username
-
Seleziona l'accesso all'app principale Se l'utente deve avere accesso all'app principale della tua organizzazione, spunta la checkbox corrispondente all'app desiderata.
-
Seleziona i permessi per l'accesso al backoffice Scegli uno dei seguenti permessi:
- Nessun accesso: l'utente non avrà accesso all'app backoffice.
- Standard: l'utente avrà accesso a tutte le sezioni del backoffice, tranne la sezione Users e Admin.
- Admin: l'utente avrà accesso completo alla gestione utenti e alle altre sezioni amministrative.
-
Salva la nuova utenza Dopo aver compilato i campi e selezionato i permessi, clicca su Salva in basso a destra. La nuova utenza sarà creata.
-
Invio della mail di benvenuto L'utente riceverà una mail con un link per il primo accesso, dove potrà impostare la propria password per la prima volta.
-
Modificare un'utenza Per modificare un'utenza, fai doppio clic sul nome o sulla riga della lista (a seconda del layout scelto) per visualizzare e modificare i dati dell'utenza.
**Licenze**: Ogni organizzazione ha un numero limitato di utenze disponibili, suddiviso tra l'app principale e il backoffice. Quando crei una nuova utenza e la associ sia all'app principale che al backoffice, consumi due licenze. Una volta raggiunto il limite delle licenze disponibili, il tasto \*\*"Crea nuova utenza"\*\* non sarà più abilitato.
Suggerimenti
- 💡 Controlla l'email: Assicurati che l'utente riceva correttamente la mail di benvenuto per il primo accesso.
- 💡 Gestione dell'utenza: Dopo aver creato un'utenza, puoi aggiungerla a un gruppo per associarla ai progetti a cui avrà accesso.
Collegamenti
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025