Visualizzare oggetti in mappa
All’apertura di un progetto visualizzerai la mappa satellitare che si posizionerà automaticamente per inquadrare gli oggetti presenti. Se il progetto è vuoto, la mappa si aprirà in una posizione predefinita generica.
Gestire la visibilità ed il blocco degli oggetti
Per scegliere quali oggetti visualizzare in mappa, apri i Layers cliccando sull’icona con tre pannelli sovrapposti in alto a destra. Per trovare rapidamente una classe oggetto, usa la barra di ricerca posta in alto nel pannello.
Per attivare o disattivare la visualizzazione di un elemento:
- Per mostrare o nascondere oggetti attiva la modalità Visibility toccando l’icona dell’occhio nel selettore in alto a destra (già selezionata di default). Tocca quindi l'icona con l'occhio sulla destra della classe oggetto che vuoi nascondere o mostrare in mappa.
- Per bloccare la selezione di oggetti attiva la modalità Lock toccando l’icona del lucchetto nel selettore in alto a destra. Tocca quindi l'icona con il lucchetto sulla destra della classe oggetto che vuoi bloccare o sbloccare in mappa.
Navigazione in mappa
Puoi visualizzare sulla mappa la tua posizione attuale concedendo i permessi all'app per la geolocalizzazione e toccando l'icona con il mirino in alto a destra. L'inquadratura della mappa si centrerà sulla tua posizione, che visualizzerai come un indicatore azzurro.
- Sposta l'inquadratura toccando la mappa con un dito e trascinandolo
- Ruota la mappa toccandola con 2 dita e ruotando
- Esegui uno zoom in o out toccando la mappa con 2 dita e distanziandole o avviciandole fra loro
Suggerimenti utili
💡 Ottimizzare la visualizzazione
Se il progetto contiene un numero elevato di oggetti, apri il pannello Layers e usa la modalità Visibility per nascondere le classi non necessarie. In questo modo manterrai la visualizzazione più rapida e facile da consultare.
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025