Skip to main content

Creare un nuovo progetto

Questa guida spiega come creare un nuovo progetto all'interno del backoffice di EagleArca. In questa sezione puoi visualizzare, creare e gestire i progetti dell'organizzazione.

Disponibile solo per utenti con permesso backoffice.


Per creare un progetto è obbligatorio avere almeno un gruppo da associare.
Assicurati di aver creato in precedenza i gruppi adatti alle tue esigenze o che siano già presenti nel sistema prima di proseguire.

Passaggi

  1. Accedi al Backoffice

    Seleziona l'app Backoffice dalla pagina di selezione dell'app.

  2. Accedi alla sezione Progetti

    Nella nav rail di sinistra, clicca su Progetti per visualizzare la lista dei progetti esistenti nell'organizzazione.

  3. Visualizza la lista dei progetti

    Nella lista vengono visualizzati nome del progetto, data di creazione, data di ultima modifica, gruppi associati, numero di classi oggetto e ID del progetto. Puoi filtrare i progetti usando la search bar in alto a destra e cercare per nome. Puoi anche cambiare la visualizzazione da griglia, lista o tabella usando il selettore in alto a destra.

  4. Clicca su Nuovo progetto

    In alto a destra, clicca sul bottone Nuovo progetto per accedere alla pagina di creazione del progetto.

  5. Inserisci il nome del progetto

    Inserisci un nome univoco per il progetto nel campo Nome progetto. Il nome è obbligatorio per salvare il progetto.

  6. Seleziona il tipo di missione

    Se la tua organizzazione prevede il modulo Mission Planner e l'obiettivo del progetto è la pianificazione di missioni di robot, seleziona la tipologia di missioni da eseguire dal selettore. In caso contrario, lascia selezionato Nessuna missione.

  7. Visualizza le informazioni principali

    Alla destra del titolo della pagina, vedrai tre chip informative che indicano:
    • Il numero di classi oggetto associate al progetto.
    • Il numero di risorse associate al progetto.
    • Il numero di gruppi associati al progetto.

  8. Classi oggetto nel progetto

    Nella sezione Classi oggetto vedrai un elenco delle classi oggetto presenti nella tua organizzazione. Tutte le classi oggetto esistenti vengono automaticamente aggiunte al progetto.

  9. Aggiungi gruppi al progetto

    Nella sezione Gruppi clicca sul bottone Aggiungi gruppo. Si aprirà un modale dove potrai prima selezionare i gruppi dalla lista a sinistra poi trascinarli nel pannello di destra per associarli al progetto. Per rimuovere un gruppo, prima selezionalo nel pannello di destra poi trascinalo nel pannello di sinistra. Per rimuovere tutti i gruppi dal progetto, clicca il bottone Pulisci in alto a destra nel pannello di destra. Per salvare la selezione dei gruppi è sufficiente premere la X in alto a destra per chiudere il modale.

  10. Salva il progetto

    Una volta configurato il progetto, se è presente il nome ed almeno un gruppo, clicca su Salva in alto a destra per completare la creazione. Il bottone Salva rimane disabilitato finché non sono soddisfatti i requisiti minimi.

  11. Visualizzazione del progetto creato

    Dopo aver salvato il progetto, torni automaticamente alla lista dei progetti, dove il nuovo progetto è visibile. I gruppi associati al progetto hanno accesso a quest'ultimo in base ai permessi configurati.

  12. Modificare un progetto
    Una volta creato, per modificare un progetto è sufficiente fare doppio clic sul suo nome per aprire nuovamente la pagina di modifica.

Suggerimenti utili

💡 Gestisci i gruppi in modo efficace
Assicurati di aggiungere i gruppi corretti al progetto per garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle risorse e modificare le classi oggetto.

💡 Verifica i gruppi prima di salvare
Assicurati che tutti i gruppi necessari siano stati aggiunti al progetto prima di cliccare su Salva, altrimenti alcuni utenti potrebbero non avere accesso al progetto.


Collegamenti


Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025