Skip to main content

Creare un nuovo gruppo

Questa guidapagina spiega come creare un nuovo gruppo all'interno delnel backoffice di EagleArca. 
Un gruppo è un insieme diraccoglie utenti che condividonocon lo stesso tipo di ruolo e permessi, permettendoconsentendo loro di lavorare sugli stessi progetti con un set coerente di operazioni.
Iloperazioni processocoerenti.

di creazione di

Creare un gruppo tiserve permettea di associare utenti e assegnare loro un ruolo, specifico, facilitandosemplificando la gestione dei permessi in modo scalabile.

Disponibile solo per utenti con permesso backoffice.


Per creare un gruppo è obbligatorio avere un ruolo da associare.
Assicurati di aver creato in precedenza il ruolo adatto alle tue esigenze onecessario che sia già presente nel sistema primasia digià proseguire.
presente
 il ruolo a cui il gruppo deve essere collegato.


Passaggi

  1. 1. Accedi al Backoffice
    Seleziona Backoffice dalla pagina di selezione dell'app.

  2. 2. Accedi alla sezione Gruppi
    Nella nav rail di sinistra, clicca su Gruppi per visualizzare la lista dei gruppi esistenti.

  3. 3. Visualizza la lista dei gruppi (se presenti)

    Nella lista, sono visualizzati nome del gruppo, data di creazione, numero di progetti associati, numero di utenti aggiunti e il ruolo collegato a ciascun gruppo.

  4. 4. Clicca su Nuovo gruppo
    In alto a destra, clicca sul bottone Nuovo gruppo per aprire la pagina di creazione del gruppo.

  5. Inserisci5. ilCompila nomei delcampi gruppoobbligatori
    Inserisci un nome univoco per il gruppo in alto a sinistra nel campo Nome gruppo. Il nome è obbligatorio per salvare il gruppo.

  6. Seleziona il ruolo da associare
    Seleziona il ruolo da associare al gruppo dal menu a tendina, accanto al nome del gruppo.
    LaIl selezionenome dele il ruolo èsono obbligatoriaobbligatori per salvare.poter salvare il gruppo.

  7. 6. Aggiungi utenti al gruppo

    A

    Utilizzasinistra della pagina è presente la barralista di ricercatutti pergli utenti dell'organizzazione, a destra la lista degli utenti aggiunti al gruppo, che in fase di creazione è vuota.
    Per filtrare gli utenti dell'organizzazione. Nel pannello di sinistra vedraiusa la search bar in alto a destra.lista completa
     degli utenti, mentre nel pannello di destra vedrai quelli già associati al gruppo che stai creando.

    Per aggiungere utenti al gruppo, seleziona una o più utenze,utenze cliccandoci sopra (puoi utilizzare Control o Shift per selezioni multiple,multiple), quindi trascinale nelnell'area pannello dia destra.

  8. Rimuovere utenti dal gruppo
    Se desideri rimuovere utenti, selezionali neldalla pannellolista dia destra e trascinali di nuovo nelnella pannellolista dia sinistra. In alternativa, per rimuovere tutti gli utenti dal gruppo clicca il bottone Clear in alto a destra del pannello.

  9. Clicca su7. Salva il nuovo gruppo
    Dopo aver assegnato almeno un utente al gruppo e definito il nome e il ruolo, clicca su Salva in alto a destra per completare la creazione del gruppo.

     
  10. Visualizzazione del gruppo creato
    Una volta salvato, torneraivieni reindirizzato alla lista dei gruppi, dove vedraiè possibile vedere il nuovo gruppo appena creato con le informazioni associate.

  11. Modificare8. Modifica un gruppo
    Una volta creato, perPer modificare un gruppogruppo, è sufficiente farefai doppio clic sul suonome nomeo sulla riga della lista, a seconda del layout scelto, per riaccedereentrare nuovamente alladella pagina di modifica.

configurazione.


Suggerimenti utili

💡 Gestisci i gruppi con attenzione
Assicurati di assegnare correttamente i ruoli e di associare solo gli utenti che devono avere lo stesso livello di accesso ai progetti.

💡 Usa la barra di ricerca
Per trovare rapidamente un utente specifico, puoi ricercare il suo nome nella barrasearch di ricercabar in alto a destra per trovarlo sia nel pannello di sinistra che in quello di destra.

💡 Verifica l’assegnazione ai progetti
Dopo aver creato il gruppo, verifica che sia correttamente associato ai progetti giusti per garantire che gli utenti abbiano l'accesso alle risorse corrette.


Collegamenti


Ultimo aggiornamento: 2622 settembreottobre 2025